Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 27.4. 2016 (d’ora in avanti, il “GDPR”)

Il GDPR unitamente al D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (il c.d.“Codice Privacy”) hanno lo scopo di assicurare che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. 

Oggetto del Trattamento

In base ad apposita autorizzazione prefettizia (ai sensi dell’ art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), Si Collection S.p.a. (d’ora in avanti “Si Collection”) acquisisce da alcuni operatori del mercato dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti pubblici (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque, nonché informazioni provenienti da attività investigative).

Le predette informazioni possono riguardare sia aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività imprenditoriale e professionale (dati relativi ad imprese individuali, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti aziendali rilevanti, ecc.) sia dati estranei alle predette attività, riferiti a persone fisiche (quali dati immobiliari, situazione patrimoniale od occupazionale). Tutti i dati menzionati (d’ora in avanti, “Dati Personali” o semplicemente “Dati”) sono gestiti dalla nostra Società in qualità di Titolare del trattamento.

Finalità del trattamento e base giuridica 

Si Collection quindi, accanto alla propria attività di recupero crediti per conto terzi (ossia delle società mandanti, le quali hanno la titolarità dei diritti di credito) è in grado di fornire loro, qualora ne facciano richiesta, anche una serie di informazioni ulteriori ed aggiuntive, rispetto a quelle già in loro possesso, indispensabili allo scopo di verificare la situazione patrimoniale ed economica del debitore e quindi a valutare la capacità di quest’ultimo di adempiere alle obbligazioni assunte in sede contrattuale e di estinguere i debiti nei confronti dei creditori. 

Le finalità sono pertanto strettamente connesse alla gestione ed esecuzione degli incarichi ricevuti da Si Collection, in relazione all’obiettivo per cui è stato conferito da parte delle società mandanti o per finalità comunque legate allo svolgimento dell’attività di recupero crediti.

Questi tipi di trattamento possono essere effettuati senza il consenso dell’interessato, in quanto è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi.

Modalità del trattamento 

Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’interessato ed è realizzato nell’ambito delle seguenti operazioni e con le seguenti modalità: raccolta, registrazione, elaborazione, vendita e cancellazione dei Dati.

Si Collection nell’ambito delle attività di elaborazione Dati, predispone anche dei rapporti o dossier informativi in grado di fornire una vera e propria valutazione o giudizio anche sintetico sul grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale del debitore.

Le operazioni di trattamento sono attuate in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

Le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici, registrate in banche dati elettroniche, munite di idonei sistemi di sicurezza e aggiornate periodicamente. Le stesse banche dati sono organizzate e gestite con procedure informatizzate per facilitare la trasmissione, anche per via telematica, dei documenti ai nostri clienti.

In alcune circostanze inoltre, le predette informazioni non transitano neppure nei server della nostra Società né vengono dalla stessa elaborate e modificate, ma rimangono salvate all’interno del data base della società che ce li fornisce, la quale garantisce idonei strumenti di protezione per la salvaguardia e la sicurezza dei dati ivi contenuti. In questi casi quindi, dopo aver acquisito i dati dall’operatore, Si Collection comunica ai clienti, ai quali deve rivenderli, le password di accesso al server dell’operatore stesso, in modo tale da consentire loro di scaricare direttamente le informazioni desiderate. Si Collection non conserva le informazioni appartenenti a quest’ultima categoria.

Per assicurare elevati livelli di protezione e sicurezza nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, Si Collection ha nominato un responsabile della protezione dei dati il cui nominativo è reso disponibile a chiunque ne faccia richiesta, con le modalità che verranno riportate in calce alla presente informativa. E’ possibile contattarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Periodo di conservazione dei dati

I Dati verranno trattati per tutta la durata degli incarichi ricevuti da Si Collection e al termine di questo periodo verranno conservati e custoditi con idonee misure di sicurezza tecniche e organizzative esclusivamente allo scopo di adempiere a specifici obblighi di legge e comunque per non oltre 1 anno dalla cessazione dei servizi. Al termine del predetto periodo i Dati verranno cancellati dalle banche dati aziendali sia elettroniche che cartacee.

Comunicazione dei dati 

I Dati Personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa ai seguenti soggetti:

– dipendenti o collaboratori di Si Collection;

– società terze o altri soggetti (tra cui, studi professionali, consulenti, società di fornitura di servizi – tra le quali quelle di cloud computing e fornitori di servizi informativi –, società investigative, società di recupero crediti, istituti bancari e assicurativi, agenzie) che svolgono attività per conto di Si Collection.

Senza la necessità di un espresso consenso Si Collection potrà comunicare i Dati Personali ad autorità giudiziarie nonché a quei soggetti la comunicazione ai quali sia obbligatoria per legge, per l’espletamento delle finalità di cui alla presente informativa. Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Dati Personali a soggetti non necessari per l’espletamento delle predette finalità.

Diritti dell’interessato 

Il soggetto interessato ha i diritti di agli artt. da 15 a 22 del GDPR e precisamente il diritto di: 1) ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di Dati Personali che lo riguardano, di avere l’accesso ai predetti Dati; di ottenere le indicazione relative alle: a) finalità di trattamento; b) modalità del trattamento; c) origini dei Dati Personali; d) categorie dei Dati trattati; e) gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, del rappresentante designato e del responsabile della protezione dei Dati; f) gli estremi identificativi dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in relazione alle finalità del trattamento;  2) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Dati Personali incompleti o errati; 3) ottenere la cancellazione dei Dati senza ingiustificato ritardo nel caso in cui: a) gli stessi non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti; b) vi è stata la revoca del consenso e non vi è altro fondamento giuridico alla base del trattamento; c) vi è stato trattamento illecito dei Dati Personali; d) è necessario per ottemperare ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro interessato; 4) in caso di cancellazione, rettifica dei Dati o limitazione del trattamento, opporsi a che tutti i destinatari dei Dati vengano prontamente informati dal titolare o dai responsabili del trattamento; 5) ottenere la limitazione dei Dati nel caso in cui: a) viene contestata l’inesattezza dei Dati trattati; b) il trattamento è illecito; c) vi è già stata opposizione al trattamento dei Dati; 6) opporsi in qualunque momento al trattamento dei Dati Personali: a) per motivi legittimi; b) quando il trattamento riguarda l’invio di materiale pubblicitario, il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; 7) proporre reclami ad una autorità di controllo.

Ove applicabili, il soggetto interessato ha altresì gli altri diritti di cui agli artt. 20, 22 e 34 del GDPR (diritto alla portabilità dei Dati; il diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato; il diritto che gli vengano comunicate violazioni gravi dei Dati Personali tali da compromettere la libertà e i diritti delle persone fisiche).

Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento richiedere ulteriori informazioni, ivi compresi i riferimenti dei titolari, responsabili, personale autorizzato al trattamento, responsabile della protezione dei dati, dei soggetti ai quali vengono comunicati i dati; egli potrà  altresì esercitare i propri diritti inviando: una raccomandata a/r al seguente indirizzo: via Bartolomeo Panizza, 5, 20144 Milano intestata a Si Collection Sp.a., Ufficio Privacy; o scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica semplice: [email protected]